Capriccio per camera di varie sorti di balli e stravaganze

Comunicato stampa Fondazione Pietà de' Turchini

STAGIONE 2012/2013

Proseguono gli appuntamenti musicali del Centro di Musica Antica programmati nell’ambito della stagione 2012/2013. Venerdì 23 novembre alle 20,30 nella sede storica della Fondazione:  la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si potrà ascoltare  Duo B.L.U. Ensemble, sodalizio di recente formazione composto da Valerio Losito, violino e Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra spagnola. Il nome originale della formazione sta per Bello Linguaggio Universale ed ha come vocazione  il recupero filologico dell’estemporaneo, dell’improvvisazione, dell’istante che meraviglia, del dialogo strumentale che si fa racconto. In scaletta composizioni di Hyeronimus  Kapsberger;  Bellerofonte Castaldi ; Giuseppe Colombi; Francesco Corbetta; Diego Ortiz; Andrea Falconiero, Alessandro Stradella, tutti autori che si inquadrano tra la fine del ‘500 e la prima metà del ‘600, verso i quali il duo rivolge la sua principale attenzione con l’intento di recuperare lo spirito di un mondo musicale a noi lontano, che, reinterpretato, si fa vicino e nuovo nei contenuti e nella forma. Ricerca dei manoscritti originali, studio dei trattati, corde in budello, diminuzioni, raffinatezze armoniche: sono questi gli elementi con cui il duo B.L.U. Ensemble vuole recuperare e diffondere piccoli capolavori del passato. Una musica che parla a noi con parole lucenti, un linguaggio dimenticato che giunge al cuore dell’uomo di oggi, come quello di ieri, perché universale. Duo B.L.U. è una formazione di nuova generazione ma condensa e raccoglie la grande esperienza che i due componenti, Losito e Vallerotonda hanno acquisito nel campo della musica antica in Italia e all’Estero.

Il Duo B.L.U. si è già esibito in importanti contesti nazionali, come Palazzo Altemps (Roma), Archivio di Stato di Roma (XIII Settimana della Cultura), Auditorium di Mecenate, Festival internazionale di S.Gimignano, Festival Grandezze&Meraviglie di Modena, Festa Barocca di Firenze.

Il Duo è stato selezionato tra i migliori nove gruppi emergenti per il “Fabulous Fringe” del prestigioso Oude Muziekfestival 2011 di Utrecht (Paesi Bassi), dopo essere stato invitato al Fringe del MA Festival di Bruges (Belgio).

Oltre a questo prestigioso riconoscimento, il Duo B.L.U. è stato selezionato per rappresentare l’Italia a partecipare al REMA-Rete Europea della Musica Antica,  per lo  showcase 2011 vetrina internazionale d’eccellenza per i giovani gruppi di musica antica.Il Duo B.L.U. è promosso e sostenuto dall’Associazione Culturale Musicale Musicangelica di Roma.

Per informazioni info@turchini.it 081402395
www.turchini.it