Il suono della Parola

SP17_coverFB_new2

IL SUONO DELLA PAROLA – III Edizione

A Napoli dal 24 al 26 novembre 2017

Nell’ambito della stagione della Fondazione Pietà de’ Turchini

Musicisti, scrittori, registi e attori raccontano il proprio percorso nella musica e nella letteratura:

Cristina Donadio, Peppe Lanzetta, Lorenzo Marone, Sara Mingardo, Andrea De Carlo, Lorenzo Pavolini, Mimmo Borrelli, Alberto Rollo, Pasquale Scialò, Goffredo Fofi, Enrico Ianniello, Elena Somarè, Lincoln Almada, Exaudi Vocal Ensemble

 

 

Dal 24 al 26 novembre tornano a Napoli gli incontri della terza edizione de IL SUONO DELLA PAROLA rassegna di letteratura e musica promossa dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, a cura di MiNa vagante, con il patrocinio del Comune di Napoli.

La Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia, il Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e la Chiesa di Santa Caterina da Siena ospiteranno autori, musicisti, scrittori, registi e attori che racconteranno il proprio percorso nella musica e nella letteratura.

Cinque appuntamenti per parlare delle diverse forme di linguaggi e musica attraverso le preziose testimonianze di protagonisti del mondo culturale di oggi.

 

Venerdì 24 novembre (ore 18.30, Chiesa di San Rocco – Riviera di Chiaia 254) con Cristina Donadio, Peppe Lanzetta, Lorenzo Marone, Sara Mingardo, Andrea De Carlo e Lorenzo Pavolini ascoltiamo “La musica che mi ha cambiato la vita. Storie in chiave di violino”: personalità di diverse provenienze culturali ci racconteranno la musica che ha trasformato la loro esistenza, la propria musica del cuore. Ciascuno a proprio modo ci svelerà una storia, la propria storia con la musica. Una storia reale o simbolica, ironica o onirica.

Sabato 25 novembre (ore 12) al Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (via dei Tribunali, 39), nella casa delle “anime pezzentelle”, si esplorerà la musica nel teatro e nella letteratura con Mimmo Borrelli e Alberto Rollo nell’incontro moderato da Lorenzo Pavolini “Un’educazione musicale. Dal rock all’opera settecentesca”.

Sabato 25 novembre (ore 19) una serata d’eccezione con Pasquale Scialò e Goffredo Fofi nell’incontro “La canzone napoletana. Paesaggi sonori della città cantante” in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Pasquale Scialò Storia della Canzone napoletana 1824-1931, appena pubblicato dalla casa editrice Neri Pozza (2017). Alla presentazione interverranno Romeo Barbaro, Nunzia De Falco, Piermacchiè, il Trio “Suonno d’ajere”, Viviana&Serena accompagnati al pianoforte dal maestro Franco Pareti. (presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena – via Santa Caterina da Siena, 38).

Domenica 26 novembre (ore 12), si passerà ai suoni più ancestrali e sorprendenti con “Il Fischio. Strumento, canto, racconto dell’anima”: reading da La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin di Enrico Ianniello con il prodigioso fischio di Elena Somarè e l’arpa di Lincoln Almada (Chiesa di Santa Caterina da Siena – via Santa Caterina da Siena, 38).

Nello stesso giorno, domenica 26 novembre, chiuderà la terza edizione della rassegna alle ore 19 (Chiesa di Santa Caterina da Siena) un repertorio polifonico tra antico e contemporaneo che vede al suo debutto a Napoli Exaudi Vocal Ensemble, diretto dal suo fondatore James Weeks, tra le più importanti formazioni vocali del panorama internazionale. L’Ensemble londinese renderà omaggio alla letteratura madrigalistica e a Monteverdi, nell’anno per le sue celebrazioni per i 450 anni dalla nascita in un percorso che dal musicista cremonese conduce fino a Salvatore Sciarrino e Stefano Gervasoni. Il progetto è frutto di una coproduzione con Milano Musica.

 

IL SUONO DELLA PAROLA 2017 sarà accompagnato dalla “musica dell’arte” di Teresa Cervo, artista napoletana che plasma forme irripetibili e magiche, in ferro e cartapesta. Dal suo universo creativo che racconta di un mondo fiabesco, per la prima volta al pubblico sarà presentata la sua nuova opera I musici del sé Ensemble, formazione di tre artisti “essi stessi arpa, clarino, grancassa” affiancati dalla donna soprano lirico dagli occhi di “diverso colore” che saranno esposti presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena.

IL SUONO DELLA PAROLA è realizzato nell’ambito della Stagione 2017-2018 della Fondazione Pietà de’ Turchini che, da ormai 20 anni, promuove la diffusione di capolavori musicali, lo studio, la ricerca, la formazione, l’editoria e l’aggiornamento culturale nelle aree di incontro che la musica può avere con le espressioni artistiche e creative di ogni tempo e luogo.

La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione di Arciconfraternita Santa Maria della Misericordia, Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, FAI Campania, Ferrarelle, Librerie Feltrinelli, Livio de Simone, GICA Design, Petrone dolce&salato.

Molti i protagonisti delle edizioni precedenti, tra cui ricordiamo nel 2015 per la I edizione: Alessandro Baricco e Michele Dall’Ongaro, Antonio Monda e Mario Martone, Erri de Luca, Lidia Bramani, Luciano Stella, Maurizio De Giovanni e Federico Vacalebre. Nel 2016 alla II edizione: Ruggero Cappuccio, Alberto Rollo, Giorgio Fontana, Massimiliano Virgilio, Matthieu Mantanus, Laura Valente, Ivan Cappiello, Antonio Fresa, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone, Luigi Scialdone, Conchita Sannino, Diego De Silva, Stefano Giuliano, Aldo Vigorito, Giuseppe Montesano e Antonio Franchini.

www.facebook.com/ilsuonodellaparola/

 

Gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Per il concerto L’Isola delle voci biglietto unico speciale 7 euro.

 

 

PROGRAMMA

IL SUONO DELLA PAROLA

Napoli / 24, 25, 26 novembre 2017

 

venerdi 24 novembre / ore 18.30

Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia

Riviera di Chiaia, 254

LA MUSICA CHE MI HA CAMBIATO LA VITA

Storie in chiave di violino. Scrittori, musicisti e artisti ci raccontano la propria musica del cuore.

Con Andrea DE CARLO / musicista, Cristina DONADIO / attrice,  Peppe LANZETTA / attore, Lorenzo MARONE / scrittore, Sara MINGARDO / contralto, Lorenzo PAVOLINI / autore.

——-

sabato 25 novembre / ore 12

Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

via dei Tribunali, 39

UN’EDUCAZIONE MUSICALE

Dal rock all’opera settecentesca

MIMMO BORRELLI e ALBERTO ROLLO

con LORENZO PAVOLINI

Una conversazione su musica, teatro, scrittura, sulla vita. Il suono della parola nel teatro
e nella letteratura.

——–

sabato 25 novembre / ore 19

Chiesa di Santa Caterina da Siena

via Santa Caterina da Siena, 38

LA CANZONE NAPOLETANA

Paesaggi sonori della città cantante

PASQUALE SCIALÒ

con GOFFREDO FOFI

in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Pasquale Scialò Storia della Canzone napoletana 1824-1931

Interverranno: Romeo Barbaro, Nunzia De Falco, Piermacchiè, Trio “Suonno d’ajere”, Viviana&Serena accompagnati al pianoforte dal maestro Franco Pareti.

——–

domenica 26 novembre / ore 12

Chiesa di Santa Caterina da Siena

via Santa Caterina da Siena, 38

IL PRODIGIOSO FISCHIO

Strumento, canto, racconto dell’anima

ENRICO IANNIELLO e ELENA SOMARÈ

con LINCOLN ALMADA

Reading da La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin di Enrico Ianniello con il prodigioso fischio di Elena Somarè e l’arpa di Lincoln Almada.

——

domenica 26 novembre / ore 19

Chiesa di Santa Caterina da Siena

via Santa Caterina da Siena, 38

L’ISOLA DELLE VOCI

Un concerto che celebra la meraviglia “contemporaneamente antica” di unire poesia e musica attraverso Monteverdi, Gervasoni, Sciarrino.

In coproduzione con Milano Musica

EXAUDI VOCAL ENSEMBLE

direttore JAMES WEEKS

 

Gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti

*per il concerto L’Isola delle voci biglietto unico speciale 7 euro

 

 

Ufficio stampa | MiNa vagante comunicazione

Alessandra Cusani | alessandra.cusani@gmail.com | 3296325838

Giuliana Calomino | giulianacalomino@libero.it | 3295893117

Lascia un commento