“Chi è più napoletano di Bach?”: dj set con musiche del tedesco a cura di Astor Palmieri. Ospite d’onore Dino Villatico

Il secondo appuntamento del ciclo Bach to Naples a cura della Fondazione Pietà de’ Turchini nella stagione 2016-17, proporrà sabato 8 aprile alle ore 21 alla Chiesa di Santa Caterina da Siena a Napoli, il dj set Around J.S.B. dedicato alle musiche del compositore di Eisenach, a cura di Astor Palmieri, tra i primi in Italia a promuovere quest’originale formula di diffusione, e di fruizione, della musica colta.

Dopo la sessione di ascolto, la serata proseguirà con una conversazione tra il dj e il critico musicale Dino Villatico, e ancora con il concorso “Chi è più napoletano di Bach?”, riservato al pubblico dell’evento, che per partecipare dovrà portare da casa il proprio cd preferito del tedesco. Al termine sarà offerta una degustazione di vini della Tenuta Cavalier Pepe.

 

Pseudonimo di Bruno Mugnai, Astor Palmieri è un “improbabile” musicologo che ha esordito in radio venti anni fa. È autore tra l’altro di saggi dedicati a Lully e alle figure di Clara Schumann e di Fanny Mendelssohn. Scrive a proposito del dj set: “Chi è più napoletano di Bach? La musica del più metafisico dei grandi compositori di ogni epoca si trasforma in un percorso utile a rappresentare il ‘fenomeno Johann Sebastian’ come catalizzatore delle esperienze dei musicisti prima di lui, e dopo di lui: i figli, gli allievi, ma anche gli altri che provarono a misurarsi con trascrizioni, elaborazioni e perfino trasgressioni e provocazioni. Attenzione: il titolo non è una boutade: anche se l’interesse di Bach verso lo scenario musicale italiano passa più da Venezia che da Napoli, esiste nella sua musica più di un’eco che sembra provenire da questo golfo. Per scoprirlo, non resta che rimanere assieme a noi in questa serata, un po’ speciale lo ammetto, ma che sicuramente vi divertirà, almeno quanto ci divertiremo noi”.

 

Biglietto: 10 euro (ridotto: 7 euro)

INFO: tel. 081402395 – info@turchini.it – www.turchini.it

 

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 21

Chiesa di Santa Caterina da Siena – via Santa Caterina da Siena, Napoli

Bach to Naples – 2

Around J. S. B.

Astor Palmieri, dj set

Ospite d’onore Dino Villatico

Biglietti: 10 euro (intero); 7 euro (ridotto: over 60, under 30 e soci Fai, Artecard e Feltrinelli)

I biglietti sono acquistabili sul circuito online azzurroservice.net oppure al botteghino mezz’ora prima del concerto

INFO: tel. 081402395 – info@turchini.it – www.turchini.it

Lascia un commento