Proroga dei termini di iscrizione al IX Concorso di canto barocco

Comunicato stampa Fondazione Pietà de' Turchini
IX Concorso di canto barocco “F. Provenzale”
Il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini annuncia che sono stati prorogati i termini per le iscrizioni al 9° Concorso di canto barocco “F. Provenzale”.
La nuova scadenza è fissata al 31 ottobre 2012.
Di seguito alcune indicazioni relative al Concorso che vanno a integrare il bando ufficiale già disponibile sul nostro sito web.:
- Eccezionalmente, e a discrezione del Centro Pietà de’ Turchini, sarano ammessi cantanti nati dopo il 31.12.1974 che ne faranno specifica richiesta.
- Il Centro mette a disposizione dei candidati un pianoforte (440Hz) e un clavicembalo (415Hz). I candidati devono, in sede di iscrizione, segnalare il nominativo dell’eventuale strumentista accompagnatore o fare richiesta scritta per usufruire di un accompagnatore del Centro. I candidati devono inoltre inviare due copie delle parti dei brani della prova preliminare e della prova finale. La possibilità di provare i brani con l’accompagnatore del Centro sarà subordinata al numero di
candidati ammessi e ai tempi a disposizione.
- I candidati sono invitati a inviare il materiale audio (registrazione su CD o cassetta audio di due brani a piacere registrati obbligatoriamente dal vivo; è sconsigliato l’invio di DVD) via posta ordinaria.
- Ai candidati è consentito presentare gli stessi brani per la prova preliminare e per la prova finale. La capacità di spaziare all’interno di un repertorio più ricco e vario, mantenendo intatta la qualità, non potrà che essere motivo di apprezzamento agli
occhi della giuria. Si ricorda che i candidati sono invitati a includere nel programma un’aria di Leonardo Leo, Leonardo Vinci, Nicola Porpora e/o compositori coevi della scuola napoletana. La presentazione di una aria appartenente a questo repertorio non
ha valore pregiudiziale ai fini del Concorso: si tratta di un semplice incentivo, in linea con le produzioni e le attività di ricerca che la Pietà de’ Turchini porta avanti.

Lascia un commento