Caricamento Eventi

‘Napolifonia

A Corde Spiegate - V edizione

Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
19.30 - 19.30
Gratuito

Interpreti
Coro Giovanile Il Calicanto
Silvana Noschese direzione


Ingresso libero su prenotazione
scrivendo a
segreteria@turchini.it


A Corde Spiegate è una rassegna ideata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica.

Programma

“Pagliaccio”, Anonimo napoletano, elab. R. Giavina (1937 – 2019)

“Ninnananinnanoè”, P. Daniele (1955 – 2015), elab. R. Marino (1963)

“Santa Lucia”, T. Cottrau (1827 – 1879), elab. R. Giavina (1937 – 2019)

“Torna a Surriento”, E. De Curtis (1875 – 1937) – G. De Curtis (1860 –1926), elab. R. Giavina (1937 – 2019)

“Terra mia”, P. Daniele (1955 – 2015), elab. G. Di Bianco (1969)

“Lu cardillo”, E. Del Preite (1826 – 1891) – P. Labriola (1820-1900), elab. G. Di Bianco (1969)

“Cicerenella”, Anonimo napoletano, elab. R. Giavina (1937 – 2019)

“’O surdato ‘nnammurato”, A. Califano (1870 – 1919) – E. Cannio (1874 –1949), G. Susana (1975)

“Te voglio bbene assaje”, R. Sacco (1787 – 1872) – G. Donizetti (1797 –1848), elab. M. Iannone (1934)

“Funiculì Funiculà”, G. Turco (1846 – 1903) – L. Denza (1846 – 1922), elab. R. Giavina (1937 – 2019)

“Dicitengello vuje”, R. Falvo (1873 – 1937) – E. Fusco (1899 – 1951), A. Basevi (1957)

“Michelemmà”, Anonimo napoletano, elab. A. Basevi (1957)

“O sole mio”, G. Capurro (1859 – 1920) – E. Di Capua (1865 – 1917), elab. R. Giavina (1937 – 2019)

“La tarantella”, F. Florimo (1800 – 1888) – A. De Lauzieres (1818 – 1894), elab. G. Di Bianco (1969)

“Alla fiera di Mast’Andrea”, Anonimo napoletano, elab. G. Panariello (1961)

 


‘Napolifonia

Note di sala

La musica napoletana raccontata a più voci da compositori italiani contemporanei 

La diversità, intesa quale ricchezza e non diminutio, è legata a doppio filo con la storia del Mediterraneo e dei popoli che lo abitano.  Se tra le culture che affacciano sul suddetto mare si volesse rintracciare una peculiarità comune, al di sopra delle condizioni fisiche o delle comuni radici culturali, questa sarebbe di sicuro la Musica.  Seppure non esista una definizione di “musica mediterranea”  si può ben riconoscere il fil rouge che collega le melodie e i caratteri musicali di questi popoli. Proprio da questi ultimi elementi trae origine la canzone napoletana che, nel suo sviluppo, ha rappresentato un vero e proprio fenomeno culturale: molto lontana dagli stereotipi nazional – popolari, si fa portavoce di conoscenze, tradizioni, espressioni e saperi di Napoli.  

Nasce quindi spontanea la proposta di un excursus attraverso le canzoni e i testi salienti, che nei secoli hanno rappresentato vere e proprie pietre miliari, in una lettura in chiave moderna da parte di compositori italiani a noi contemporanei. 


Coro Giovanile “Il Calicanto”
Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.
Il Calicanto ha partecipato a svariate Rassegne e Festival (Follonica, Teramo, Riccione, Roma, Vittorio Veneto Lignano Sabbiadoro, Marostica, Sassari). Del 2011 l’invito a partecipare come uno tra gli otto cori selezionati in tutta Italia al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane” di Torino; nello stesso anno ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli.
Ha partecipato alle ultime quattro edizioni del Festival “Europa Cantat” (Utrecht 2009, Torino 2012, Pècs 2015, Tallinn 2018), impegnandosi in seminari di studio con Maestri di fama internazionale, ed esibendosi in svariati concerti con il proprio repertorio sacro e popolare.
Il Calicanto è stato invitato ad esibirsi, inoltre, all’interno della manifestazione internazionale del “Giffoni Film Festival”, in più di un’edizione.
Si è classificato sempre tra i primi posti ai concorsi di Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto e Matera.
Nel 2014 Il Calicanto partecipa alla XXVII Edizione dell’“International Choir Competition and Festival Praga Cantat”, dove riceve la Fascia Oro, nonchè il Premio Speciale per il “canto coreografato”.
Nel 2015 vince il Primo Premio Assoluto al V Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria.
Nel 2016 il coro torna dalla X edizione del ‘Rimini International Choral Competition’ con il 1° premio nella Categoria A (Equal Voices Choirs), che gli permette la partecipazione alla Categoria X (Grand Prix). Ottiene inoltre la Fascia Oro nella Categoria D (Gospel, Spiritual and Folk). Nello stesso anno, Il Calicanto ha partecipato alla manifestazione “La Piazza Incantata”, organizzata in Piazza Plebiscito a Napoli, insieme a 13000 coristi provenienti da tutta Italia.
Nel 2017 il coro si è classificato 2° posto nella Categoria C – Voci giovanili al IX Concorso nazionale “Il Garda in coro”.
Nel 2018 si è classificato 2° posto (con un 1° premio non assegnato) all’VIII edizione del Concorso corale “Antonio Guanti” di Matera. Vince inoltre il premio A.B.A.C.O. per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo.
Nel 2019 il coro si è classificato al 1° posto ex aequo nella Categoria B (Cori a voci pari), e al 1° posto ex aequo nella Categoria D (Cori giovanili), alla I Edizione del Concorso di Canto Corale “Joseph Grima”. Vince inoltre il “Premio ARCC”, per il merito nella divulgazione della cultura corale sul territorio e la continuità nello svolgimento di tale attività.
Sempre nel 2019, il coro partecipa alla X Edizione del Concorso corale Nazionale del “Lago Maggiore”. Partecipa alla Categoria B-Voci pari, classificandosi al 2° posto e accedendo al Gran Premio, aggiudicandosi il “Premio speciale Feniarco” per la migliore esecuzione del programma di maggior interesse artistico. Partecipa inoltre alla Categoria D-Cori con repertorio popolare, vincendo il 1° premio ex aequo, e aggiudicandosi il “Premio speciale ACP” per la migliore esecuzione di un brano popolare piemontese.
Nel 2020, Il Calicanto partecipa alla I Edizione del Premio internazionale “Schola Cantorum” di Ravello, aggiudicandosi il 1° premio nella categoria “Cori amatoriali”.
Sempre nel 2020, il coro ha partecipato al Concorso corale nazionale video “AERCO – Accendi la tua voce”, dove si è classificato al 2° posto nella Categoria 2 – Cori giovanili. A dicembre dello stesso anno, il coro ha partecipato al concorso online “Bobbio Sacra 2020”, vincendo il premio speciale “Giovanni Rossi”.
Del 2021 sono le partecipazioni alla XIV edizione del “Festival Corale Internazionale di Capodistria” e alla XVII edizione della “Rassegna di Polifonia Città di Livorno”.
Nella primavera del 2022 Il Calicanto è stato invitato dalla FENIARCO a esibirsi al Ministero dell’Istruzione per l’evento “La Musica che unisce”, alla presenza del Ministro Bianchi. Segue la partecipazione al Festival “Musica è Scienza” di Padova, a conclusione della masterclass di psicofonia.
Il coro “Il Calicanto” segue regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera: Acciai, Busto, Cadario, Donati, Giorgi, Kuret, Lanaro, Leo, Marchetti, Mora, Paraninfo, Pozzoli, Tabbia, Grassi, Vulc.
Ha seguito seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia con Silvie Bourel, Rossella Giacchero, Anne Gilbert, Martina Burger, e ha seguito seminari sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo con la guida dei formatori Maria Vittoria Lanzara e Carlo Romano.
Il gruppo inoltre collabora con Cristina Recupito, attrice professionista, per curare l’aspetto interpretativo e coreografico della proposta musicale.
Il repertorio comprende sia brani di polifonia sacra e profana relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi. Comprende inoltre brani della cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non), e brani di musica etnica (provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il Mondo).
Il coro è stato fondato ed è diretto dal M° Silvana Noschese.
Pianista accompagnatore è il Maestro Andrea Donadio.


Silvana Noschese
Sociologa, diplomata in pianoforte e in Didattica della musica, musicoterapeuta, esperta di psicofonia, è docente di Storia della musica presso il liceo Alfano I di Salerno.

Si è formata in Francia in Psicofonia e ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze acquisite in un progetto di “vocalità e coralità ”che mettesse insieme e sintetizzasse diversi ambiti: yoga del suono, voce e perineo, voce e sensorialità, canto e comunicazione /relazione di gruppo.
È direttore artistico dell’Associazione Estro Armonico di cui dirige il Coro e il Coro giovanile “Il Calicanto”con i quali ha partecipato a Concorsi, Festival e Rassegne in Italia e all’estero riscuotendo successi e riconoscimenti, nonché il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno.
Ha fatto parte di diverse giurie di Concorsi (Arezzo, Malcesine, Quartiano, ecc.) ed è regolarmente invitata a tenere relazioni e atelier sulla psicofonia, sulla figura del direttore come buon leader.
Nel campo della direzione di coro ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri G. Acciai, C. Graden, G. Kirschner, P. Neumann, M. Patti, P.G. Righele, B. Streito, D. Tabbia, S. Kuret, B. Zagni e ha inoltre frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” a Mercogliano (Avellino).
Ha coordinato per diversi anni esperienze formative in Musicoterapia in collaborazione con centri ed istituzioni ed è stata coordinatore scientifico del “Master per operatori in musicoterapia” del Conservatorio di Salerno. La sua proposta musicale, vocale e corale si esprime in ambiti diversi: educativi, artistici, di evoluzione personale e anche in contesti di prevenzione e di terapia.
Da più di vent’anni con l’associazione Laes “L’arte è salute” conduce gruppi dedicati al canto con bambini, adulti, mamme in attesa, famiglie, anziani, per accordare e far evolvere il proprio strumento. Promuove, coordina e conduce in Italia presso scuole, enti, associazioni eventi formativi legati alla voce, al “Parlare in pubblico”, al canto, alla musica corale e all’ascolto che hanno come obiettivo lo sviluppo di una crescita personale, artistica, spirituale e di una consapevolezza comunicativa.
Alcuni dei risultati delle sue ricerche, progetti e programmi di intervento sono pubblicati su libri e riviste specializzate.
Già membro della Commissione Artistica dell’A.R.C.C: e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Fe.N.I.A.R.Co.), è oggi direttore artistico di diverse manifestazioni corali (Il canta giovani, Cori in Coro).
Ha fondato a Salerno la “Scuola di Coralità”, una proposta di Formazione corale rivolta contemporaneamente a direttori di coro, desiderosi di integrare conoscenze e competenze musicali e umane, nonché a bambini, adolescenti, giovani… con l’obiettivo di educare a ben cantare, ben comunicare, ben…essere.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter