Turchini Edizioni al Campania Libri Festival
La casa editrice partecipa, anche quest’anno, al Festival della lettura e dell’ascolto: appuntamento il 5 ottobre con un incontro su Albino e Plautilla
Turchini Edizioni, la casa editrice della Fondazione Pietà de’ Turchini, partecipa anche quest’anno al Campania Libri Festival, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre nel Palazzo Reale di Napoli.
Appuntamento presso lo stand 19 nel corso della manifestazione che raccoglie un’infinita serie di presentazioni, laboratori e incontri con autori, ospiti e professionisti del mondo dell’editoria, che insieme agli stand delle principali case editrici nazionali popoleranno gli ambienti della reggia. Nel 2023, la fiera ha registrato un numero di 35.000 visitatori e 15.000 partecipanti agli incontri.
La manifestazione gratuita quest’anno è dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che a duecento anni dalla loro prima stesura restano uno dei documenti centrali del suo pensiero.
Attiva dal 2003, Turchini Edizioni si segnala per lo spiccato interesse per le discipline della musica e dello spettacolo, proponendo edizioni critiche di partiture e studi su tematiche afferenti ai vari aspetti delle arti della scena, in una prospettiva che considera essenziale la valorizzazione del patrimonio “napoletano” in un dialogo proficuo con le realtà scientifiche, i centri di ricerca e gli enti di produzione europei ed extraeuropei.
Per chi volesse venire a trovarci è prevista una sorpresa in più: durante i giorni del Festival i nostri libri/dischi potranno essere acquistati con il 20% di sconto!
Il 5 ottobre, inoltre, è previsto un incontro dedicato al libro Albino e Plautilla (edizione critica a cura di Maurizio Rea e testo drammaturgico Angela Di Maso).
Albino e Plautilla: un intermezzo Buffo di Leonardo Vinci restituito a vita
Sabato 5 ottobre 2024 | ore 19:00 | Sala Tristano, Palazzo Reale, Napoli
Sabato 5 ottobre, alle ore 19:00, Turchini Edizioni sbarca – come ormai abituale – al Campania Libri Festival. Appuntamento nella Sala Tristano: di Albino e Plautilla (edizione critica a cura di Maurizio Rea e testo drammaturgico Angela Di Maso) dialogheranno la prof.ssa Francesca Seller (Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno) e Bruno Leone (Maestro delle guarattelle). Modera l’incontro il prof. Paologiovanni Maione (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli).
Il testo è dedicato all’intermezzo buffo di Leonardo Vinci: il racconto della sua misteriosa vita, e morte, ha condotto per mano gli spettatori di entusiasmanti allestimenti dello spettacolo, ed è stato trasmesso anche in televisione (su Rai 5).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Hai bisogno di informazioni?
ContattaciReggio Emilia
Padova