Chiesa di San Rocco a Chiaia

NAPOLI: TORNA LA RASSEGNA “A CORDE SPIEGATE”, CHE GIUNGE ALLA SUA IV EDIZIONE. TRE GIORNI DI MUSICA NELLA CHIESA DI SAN ROCCO A CHIAIA

DAL 3 AL 5 NOVEMBRE TRE EVENTI UNICI PER “MEDITARE CON I SUONI” IDEATA DA FEDERICA CASTALDO CON LA CONSULENZA ARTISTICA DI SIMONE VALLEROTONDA
 
La splendida location della Chiesa di San Rocco a Chiaia ospiterà tre giorni di eventi dedicati a musica, arte e cultura: dal 3 al 5 novembre, in questo piccolo scrigno del sacro nel cuore di Napoli, si alterneranno gli spettacoli della rassegna “A corde spiegate – meditare con i suoni”.
• Si parte giovedì 3 novembre alle 20:30, con “Méditation – Les quatre saisons du luth” (Liuto a 13 cori: Simone Vallerotonda): un viaggio riguardante i dialoghi e monologhi sonori, sulla vita in tutte le sue sfaccettature, composti dai liutisti francesi del ‘600; 
• Venerdì 4 novembre alle 20:30 si prosegue con “Meditazioni trasversali – Da J.S. Bach a J. Hendrix”, (Violino: Gabriele Pro; Violoncello: Luca Franzetti): un evento dedicato a quegli autori che hanno, attraverso la musica, cercato e raggiunto una dimensione superiore che, a distanza di secoli, ci invita alla ricerca e al viaggio; 
• Sabato 5 novembre, alle 19:00, la conclusione con “In cytaris vel etiam in organis” (Peppe Frana: liuto medievale, chitarrino; Federica Bianchi: clavisymbalum): un focus che esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo.
 
La consulenza artistica della rassegna è affidata a Simone Vallerotonda: un musicista poliedrico e di fama internazionale che ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Oriente, Europa e registrato per le più importanti emittenti radio e televisive nazionali e non.
 
Contemporaneamente alla rassegna si svolgerà la Masterclass  – sempre a cura di Simone Vallerotonda – per liutisti e chitarristi, tesa ad  approfondire il repertorio antico e il basso continuo.
 
“Siamo felici di presentare al nostro pubblico la rassegna ‘A corde spiegate’, tappa saliente all’interno di una stagione già ricca di eventi e appuntamenti”, sottolinea Federica Castaldo, presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini. “Il nostro proposito era proprio quello che abbiamo citato nel titolo della rassegna: ‘meditare con i suoni’, insieme al pubblico, è un’esperienza straordinaria; e siamo orgogliosi di viverla nella Chiesa di San Rocco a Chiaia, che apre una volta di più le sue porte e in questo modo rivive nel segno di una progettualità d’arte e cultura, motore per i migliori giovani talenti musicali d’Europa e del mediterraneo”.
 
La partecipazione del pubblico è aperta, fino a esaurimento posti. I biglietti sono disponibili in sede e in prevendita (entro e non oltre le ore 12.00 del giorno dell’evento). Per prenotarsi è necessario inviare una mail a segreteria@turchini.it con indicazione di NOMINATIVO, RECAPITO TELEFONICO E MAIL entro e non oltre le ore 12.00 del giorno dell’evento. Il costo d’ingresso è di 5,00 € ad evento, ma è possibile usufruire di una promozione acquistando tutti e tre gli spettacoli (costo totale: 12,00 €).

La promozione per i 3 spettacoli potrà essere acquistata esclusivamente al botteghino presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena prima dell’inizio del concerto, o nei punti vendita certificati di seguito indicati:

● Concerteria, via Schipa;
● Azzurro service, Feltrinelli – Piazza dei Martiri.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter