Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Archi in festa

Fondazione Banco di Napoli
19.00 - 20.00
Gratuito

Luca Signorini violoncello

Piero Massa viola

Gli Archi del Real Collegio

Giuseppe Guida*, Giosuè De Simone, Davide Paudice, Marco Strazzullo violini I
Marco Piantoni*, Eleonora Amato, Rosario Laino, Marco Rozza violini II
Laura Cappabianca, Maria Vittoria Colonna viole
Fabiana Iovene, Giulia Massa, Maddalena Olivieri violoncelli
Cristiano Pennone contrabbasso

Antonio Maione direzione

*prime parti

Si ringrazia Guido Olivieri per la gentile collaborazione


 

Concerto nell’ambito del progetto Note d’Archivio

con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli

in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania


Ingresso libero su prenotazione

Giovan Battista Pergolesi
Sinfonia da ‘O frate ‘nnamorato
(dal manoscritto custodito presso il Conservatorio “San Pietro a Majella”)
Allegro spiritoso – Andante – Allegro

Luigi Boccherini
Concerto per violoncello e orchestra in Si bemolle maggiore
I Allegro moderato
II Adagio non troppo
III Rondo – Allegro

Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio KV 285

Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in Fa maggiore KV 138
I Allegro
II Andante
III Presto


Archi in festa

Per la giornata in cui si celebra la Festa della Musica, l’ensemble Gli Archi del Real Collegio è protagonista di un programma che da Pergolesi passando per Boccherini approda a Mozart, restituendo un affresco sonoro della scrittura per archi e il divenire dell’orchestra nell’arco del secolo più luminoso della storia musicale europea.

Autori che incrociano la scrittura strumentale in tempi diversi, testando le potenzialità espressive degli archi, di cui Luca Signorini ci darà prova nel concerto per violoncello di Boccherini.


Luca Signorini
Luca Signorini è violoncellista di fama internazionale, compositore e scrittore. Con le orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, maggio Musicale Fiorentino, del Teatro di San Carlo di Napoli, e nelle più importanti sale concertistiche giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo, ha eseguito con grande successo brani del repertorio solistico per violoncello, sotto la direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Jeffrey Tate. Ha inciso per Nuova Era, BNA, RCA, una considerevole parte del repertorio, dal ’700 ai contemporanei. Ha affrontato brani per organici che vanno dal Trio con pianoforte al Sestetto, collaborando con Uto Ughi, Ruggiero Ricci, Bruno Canino, Wolfam Christ, Felix Ayo, Franco Petracchi. È stato Primo Violoncello nell’orchestra Sinfonica della Rai, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per “chiara fama”, il posto di Primo Violoncello. Per la Cattedra di Musicologia della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II”, con la quale ha collaborato negli ultimi anni, ha tenuto seminari e conferenze su temi di natura diversa: la comunicazione nell’esecuzione musicale, problemi di interpretazione nei repertori antichi e contemporanei, tecniche di interpretazione in alcune opere di Beethoven e Wagner. Ha pubblicato, nei «Quaderni del Dipartimento di Discipline Storiche», L’offerta musicale 2, un saggio dal titolo Comunicazione errata. Con lo stesso titolo un trittico di suoi spettacoli, per i quali ha composto i testi da lui stesso recitati, è stato presentato nella stagione concertistica dell’Associazione “Centro di musica antica Pietà dei Turchini” di Napoli. È autore degli spettacoli, per i quali ha composto le musiche e assemblato i testi, Bach&Bach, Le donne di Spoon River e Variazioni sul tram, rappresentati con grande successo negli ultimi anni. È ideatore del progetto Decamerone in musica per la stagione concertistica del “Centro di musica antica Pietà dei Turchini”. Ha inciso, a beneficio di Amnesty International, l’integrale delle suites di J.S.Bach per violoncello solo. Aracne Editrice ha recentemente pubblicato il suo romanzo Per violoncello solo ed è di prossima pubblicazione in DVD il suo lavoro teatrale “Rustico e Alibech” – Decamerone in musica. Collabora inoltre con articoli su vari argomenti relativi a
Napoli e al mezzogiorno con il Corriere del Mezzogiorno (inserto quotidiano del Corriere della Sera).


Piero Massa
Diplomato con il massimo dei voti e la lode in Viola e Musica da Camera, sotto la guida del M°Giovanni Leone. Vincitore di una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra ha studiato con i Maestri Dino Asciolla, Peter Schidlof e Vladimir Mendelssohn. Ha vinto la VII Rassegna Violisti “Città di Vittorio Veneto”. Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali: Martin Lovett, Mischa Maisky, Natalia Gutman, Pavel Vernikov, Ilia Grubert, Kostantin Bogino, Vladimir Mendelssohn, Juri Gandelsman. Già Prima Viola con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano ha negli anni ricoperto il medesimo ruolo presso le Orchestre: A.Scarlatti, Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste, Teatro San Carlo, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, attualmente collabora con l’Orchestra del Teatro Alla Fenice.
Attualmente incide per la Sony Classical e la Sony/Deutsche Armonia Mundi; ha effettuato registrazioni per la RAI, la NHK e la FMK giapponesi, la Fonit Cetra, la Nuova Era. Ha inciso per la rivista AMADEUS la versione originale della II Serenata di Johannes Brahms. Dal 1990 attivo nel campo della ricerca filologica e nella prassi esecutiva della Musica antica su strumenti originali, ha tenuto numerosi concerti e tournee in tutta Europa, Russia e Giappone collaborando con prestigiosi Ensembles quali Musica Fiorita di Basilea, l’Accademia del ‘700 Italiano, Enea Barok Orchestra.
Già Titolare dei Corsi presso la Scuola di Perfezionamento di Portogruaro, dei corsi di musica di Lanciano è dei Cordi di Musica da Camera alla Princes Daisy Academy è titolare delle cattedra di Viola presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.


Antonio Maione
Ha studiato con Vincenzo Vitale e si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Carlo Alessandro Lapegna. Inoltre ha studiato composizione con Gaetano Panariello e direzione d’orchestra con Francesco Vizioli, diplomandosi in Musica corale e direzione di coro e in Direzione d’orchestra. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento tenuti da Donato Renzetti per la direzione d’orchestra e Irwin Gage per la musica vocale da camera.  Nel 1989 ha debuttato come pianista solista al Teatro di San Carlo di Napoli nello spettacolo Nijinskij con Carla Fracci. Inizia così una lunga collaborazione artistica con la grande danzatrice che lo vedrà impegnato come pianista e maestro sostituto in importanti teatri come La Fenice di Venezia, il Lirico di Milano, il Filarmonico di Verona, il Verdi di Firenze, l’Olimpico di Vicenza e molti altri. Ha inoltre collaborato con Roberto de Simone in diversi suoi spettacoli come pianista e maestro sostituto. Nel 1999 ha debuttato come direttore d’orchestra con la Nuova Orchestra Scarlatti nella prima esecuzione moderna dell’oratorio Adamo ed Eva di Baldassarre Galuppi. Ha lavorato come pianista e direttore al fianco di celebri cantanti come Mariella Devia, Leyla Gencer, Katia Ricciarelli, Maria Grazia Schiavo e Luciana Serra. Svolge attività concertistica come pianista e direttore d’orchestra. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai. Ha recentemente collaborato con l’Opéra National du Rhin di Strasburgo per l’allestimento de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. È stato direttore artistico degli Incontri Musicali Sorrentini per diverse stagioni. Insegna Accompagnamento e Collaborazione al Pianoforte presso il Conservatorio di Napoli.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter