Natale barocco
Ensemble Barocco L’Ensemble Barocco degli allievi del Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli è un gruppo vocale e strumentale…
Interpreti
Vincenzo Di Ianni organo
Ingresso libero
Programma
Johann Schneider (1702 – 1788)
Preludio e Fuga in Sol minore
Johann Nicolaus Hanff (1665 – 1711/12)
Ach Gott, vom himmel sieh darein
Johann Gottfried Walther (1684 – 1748)
Concerto del Signor Meck
Allegro – Adagio – Allegro
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Fantasia e Fuga in Do minore Bwv 537
Fantasia in Do minore Bwv 1121
Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863)
Elevazione in Re minore
Georg Böhm (1661 – 1733)
Vater unser im Himmelreich
Gaston Bélier (1863 – 1938)
Toccata pour Grand Orgue
Vincenzo Di Ianni
Intraprende lo studio del Pianoforte in giovane età, sotto la guida del Maestro Roberto Colella. Successivamente studia Organo e Composizione Organistica nei Conservatori di Avellino e Campobasso sotto la guida del Maestro Antonio Colasurdo. Prosegue i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, dove consegue, con il massimo dei voti, il Diploma di Laurea al Biennio specialistico di II Livello in Organo, sotto la guida del Maestro Roberto Canali. Si perfeziona presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove consegue, con il massimo dei voti, il Post-Gradum in Organo, sotto la guida del Maestro Roberto Marini con il quale approfondisce la sua formazione, sull’analisi stilistica e compositiva della Letteratura Organistica e sull’interpretazione della Musica dell’Ottocento. Attualmente, è iscritto al Biennio specialistico di II Livello in Organo e Musica Liturgica presso il Conservatorio di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro, sotto la guida del Maestro Luca Scandali, con il quale si sta perfezionando sull’interpretazione della Letteratura Organistica Rinascimentale e Barocca delle diverse Scuole Europee.
Agli studi musicali, ha affiancato anche quelli classici, laureandosi in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Teramo. Il suo continuo approfondimento musicale, lo ha portato, nel corso degli anni, a frequentare Corsi di perfezionamento, Seminari e Masterclasses con Pier Paolo Scattolin e Giorgio Mazzucato per la Concertazione e la Direzione di Coro; Silvia Rambaldi per il Clavicembalo; Fulvio Rampi, Mons. Vincenzo De Gregorio, P. Matteo Ferraldeschi, Raimundo Pereira Martinez e Alessandro De Lillo per il Canto Gregoriano e la Musicologia Liturgica; Victor Urban, Matteo Imbruno, Jean Guillou, Emanuele Cardi, Enrico Viccardi, Francesco Di Lernia, Winfried Bönig, Sophie Retaux, Maurice Clerc, Daniel Roth e Willibald Guggenmos per l’Organo.
Ha ricoperto il ruolo di organista nella Chiesa Santa Maria della Mercede in Sant’Orsola a Chiaia di Napoli, nel Santuario Madonna dell’Arco di Sant’Anastasìa (Na) e nella Chiesa Santa Maria degli Angeli di Pietrelcina (Bn). Attualmente è Organista titolare dell’Organo Balbiani-Vegezzi-Bossi della Chiesa San Gioacchino a Posillipo di Napoli, e Direttore Artistico della Rassegna Organistica “Soli Deo Gloria” della provincia di Avellino. Svolge, da anni, un’intensa attività concertistica in Festivals e Rassegne Musicali, sia come solista che in formazioni Cameristico-Orchestrali.
Reggio Emilia
Padova