CALL FOR PAPERS: Maestri ‘forastieri’ a Napoli nella seconda metà del Settecento – Convegno internazionale di studi, Napoli 13-15 ottobre
La Fondazione Pietà de’ Turchini ha programmato un Convegno Internazionale dal 13 al 15 ottobre 2022 per fare luce sui compositori d’oltralpe che nella seconda metà del XVIII secolo trovarono a Napoli il contesto ideale per la propria crescita ed evoluzione artistica.
Nel corso del Settecento, da Napoli partono decine di musicisti (compositori, cantanti, strumentisti) che, di fronte a un mercato interno vivace ma fin troppo affollato, cercano e spesso trovano fortuna in altri centri musicali italiani e stranieri.
Tuttavia la capitale meridionale, specie nella seconda metà del secolo, conosce anche una dinamica simmetrica e opposta e accoglieun numero cospicuo di maestri ‘forastieri’ (ossia – nell’accezione qui prescelta – provenienti da paesi esterni al perimetro della penisola italiana).
Molti di essi sono chiamati a rendere più varia la programmazione del teatro di San Carlo (è il caso di Johann Adolf Hasse, Christoph Willibald Gluck, Johann Christian Bach, Josef Mysliveček, Joseph Schuster, Vicente Martín y Soler, Johann Franz Xaver Sterkel, Ignaz Pleyel, Pëtr Alekseevič Skokov, Peter Winter e Friedrich Heinrich Himmel); altri giungono in città attraverso canali e/o con obiettivi diversi (si pensi a Wolfgang Amadeus Mozart o François Hippolyte Barthélemon).
Sebbene singoli episodi siano ben noti, finora questo flusso non è stato indagato nel suo insieme. Il convegno si propone dunque di far emergere le reti di relazioni professionali, di protezioni e di contatti politico-diplomatici che propiziarono l’arrivo degli artisti stranieri; di studiare i processi di scambio e di ibridazione che la loro presenza innescò; di sondare le reazioni del pubblico partenopeo di fronte a linguaggi e stili provenienti da culture musicali diverse e distanti.
Le proposte (massimo 2000 caratteri) vanno formulate in italiano o in inglese, corredate di un breve curriculum (massimo 1000 caratteri) e inviate entro il 30 marzo 2022 esclusivamente all’indirizzo turchiniedizioni@turchini.it. I risultati della selezione saranno comunicati tempestivamente.
Il comitato scientifico del convegno è composto da Mariafederica Castaldo, Paologiovanni Maione, Angela Romagnoli e Lucio Tufano.
Hai bisogno di informazioni?
ContattaciReggio Emilia
Padova