Francescopaolo Ventriglia

Curriculum dr. Ventriglia

Francescopaolo Ventriglia
nato a S.Maria C.V. (CE), il 26 giugno 1959 coniugato, 3 figli
residente a S.Maria C.V. in via G. Bonaparte n.18 email:francescopaoloventriglia@gmail.com; studioventriglia@legalmail.it

TITOLI DI STUDIO

Maturità classica

Laurea in Economia e Commercio – Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Tesi in Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi (relatore prof. R. Mele).

Abilitazione alla professione di dottore commercialista.

Corsi di perfezionamento A.I.D.E.A. Accademia Italiana di Economia Aziendale.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Titolare delle studio Ventriglia di Cappelanoti dottori commercialisti.

Ha svolto attività di consulenza, anche in gruppi di lavoro, accumulando notevole esperienza nell’ambito del settore distributivo e terziario, svolgendo attività di ricerche e studi, consulenza di direzione e pianificazione commerciale, per diversi Enti Pubblici e Gruppi Privati.

Dal 1989 esercita l’attività di dottore commercialista, con particolare interesse alla consulenza di direzione e societaria, coordinando gruppi di lavoro impegnati soprattutto nell’analisi e controllo dell’andamento di gestione, redazione di progetti di fattibilità, analisi e valutazione degli investimenti per Enti Pubblici e Società private, crisi e risanamento aziendale.

Ha svolto attività di due diligence e valutazione aziendale, di consulenza societaria e fiscale in operazioni di acquisizioni e fusioni, di ristrutturazioni finanziarie e crisi d’impresa per piccole e medie imprese nazionali.

Revisore Contabile e componente di vari collegi sindacali di primarie società tra cui il gruppo Italhandling/Alisud (principale handler privato italiano) e le sue partecipate GH Napoli SpA (scalo Capodichino), GH Venezia SpA (scalo Marco Polo), GH Palermo SpA (Società mista Gesap/Gh Napoli scalo Falcone Borsellino), Gruppo Guida (A. Guida Port’Alba srl e Guida 3 srl), Fondazione di Musica Antica Pietà de Turchini.

Direttore Generale e Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Santa Maria Capua Vetere (CE) (Ottobre 2001 – Aprile 2003).

Consulente della Regione Campania Assessorato all’Ambiente in qualità di componente della “Commissione Esperti di controllo sulla gestione degli impianti di depurazione regionali”.

Amministratore Unico da dicembre 2011 ad agosto 2013 di Terme di Stabia SpA, nell’ambito del progetto di risanamento della società pubblica del Comune di Castellammare di Stabia (Na), dopo aver assunto da novembre 2010 prima la carica di Direttore Generale e poi quella di consigliere di amministrazione.

Attualmente Commissario Liquidatore ex legge 26/2010 del Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta in liquidazione.

NELL’AMBITO DELLA CATEGORIA PROFESSIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI HA SVOLTO:

Dal 1998 al 2001 Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Caserta ricoprendo dal 1995 la carica di Consigliere (triennio 1995/1998).

Dal 1997 al 2001 componente del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti della Provincia di Caserta.

Da Gennaio 2001 Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti della Provincia di Caserta.
Componente nel 2000 del COMITATO PROVINCIALE EURO (CEP) di Caserta.

Componente della Commissione Nazionale di Studio per la “Consulenza Aziendale” (1997/2007) e della Commissione “EURO” Gruppo Finanza (1999/2000), presso il CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI.

Relatore per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in vari convegni e seminari in qualità di componente del Gruppo Ristretto di Studio “Efficienza Aziendale” ed “Euro”.

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMAZIONE

Dal 1986 ha collaborato, svolgendo attività didattica, assistenza agli studenti e tutoraggio a laureandi e componente di commissione agli esami di profitto presso:

  • Dipartimento di Economia Aziendale, facoltà di Economia e Commercio di Napoli (Federico II), alla cattedra di Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi, (prof. R. Mele e successivamente prof.ssa R. Martone Filosa);
  • Dipartimento di Ricerche Aziendale, facoltà di Economia e Commercio di Salerno, alle cattedre di Tecnica Industriale e Commerciale, Economia e Gestione delle Imprese Industriali e Finanza Aziendale, (prof. R. Mele);

Ha svolto attività di docenza presso la facoltà di Economia di Salerno, sede di Benevento – alla cattedra di Economia e Direzione delle Imprese Turistiche del Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, (1994 prof. R. Mele).

Anno accademico 1999/2000 e 2001/2002. Professore incaricato di Tecnica Industriale e Commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia – Diploma Universitario in Economia ed Amministrazione delle Imprese;

Anno accademico 2002/2003. Professore incaricato di Tecnica Industriale e Commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia -Corso di Laurea in Economia e Commercio.

Dal 2004 al 2007 Professore incaricato di Tecnica e Strumenti per la Gestione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia e Commercio e Corso di Laurea in Economia Aziendale;

Nel 2008 Professore a contratto di Strategia e Politiche Decisionali (Modulo Tecniche di Gestione) presso l’Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia e Commercio e Corso di Laurea in Economia Aziendale;

Nel 2009/2012 Professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia e Commercio e Corso di Laurea in Economia Aziendale;

Ha svolto per l’università attività di ricerca, anche nell’ambito di progetti finanziati dal C.N.R., dal Ministero (40%), e per il Network Universitario SVI.MA.P. (Sviluppo Management nella Pubblica Amministrazione), nell’ambito dei sistemi di direzione e controllo di gestione e Project Financing.

Ha svolto attività di docenza nell’area del controllo di gestione e del marketing presso centri e istituti di formazione tra cui: Unione Cooperative, ISFID – NA, ICRIS/FORMEZ in qualità di corresponsabile del settore per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile (L. 44/86) in Calabria, I.FORM/Luiss (Istituto di Formazione della Banca Popolare dell’Irpinia).

Consulente senior nell’intervento di assistenza (formazione) e consulenza alle piccole e medie imprese nell’ambito del Progetto PRISMA della Comunità Europea (Regione Campania).

Consulente in formazione e docente per la Confcommercio.

Responsabile del Corso 1999 SA6/3E (Università Salerno/Verona) di Formazione e Assistenza L. 608/96 (art. 9 septies – “Prestito d’Onore”) per conto della Imprenditorialità Giovanile S.p.A.

Componente del Gruppo di Docenti della Fondazione ARISTEIA del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

PUBBLICAZIONI

Collaborazione alla redazione dei testi di Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi:
“La Produzione e l’Economia delle Imprese di Pubblici Servizi” – a cura di Renato Mele, CURTO Napoli (1989)

“Le strategie e politiche di Marketing delle imprese di pubblici servizi” di Renato Mele – CEDAM Padova (1993)

Autore di dispense didattiche utilizzate nel corso di Tecnica Industriale e Commerciale (Facoltà di Economia/Salerno) sull’ “Analisi e valutazione degli investimenti”, “Le tecniche di Capital Budgeting”, “L’analisi Costi/Benefici e Costi/Efficacia”.

Autore di:

Strategie di Innovazione. Opzioni e Problematiche Valutative. Collana di Economia e gestione delle Imprese – G. Giappichelli Editore – Torino 2006.

“Le analisi economiche e finanziarie dell’azienda” Parte I e II (a cura A. Berardino, G. Paletto e F. Ventriglia) in Eutekne IPSOA, agg. 10/97 e 12/97 schede n° 489.01 e 489.02.

“Il controllo di gestione attraverso l’analisi di bilancio: Margini strutturali e Indici”; “Il controllo di gestione attraverso l’analisi di bilancio: L’analisi per flussi”; in “Esercizi e Casi di Economia e Gestione delle Imprese”, a cura di Mele, Pellicano, Parente – CEDAM Padova (1996).

“I processi di crescita aziendali”, in “Il Governo Strategico dell’Impresa”, a cura di M. Pellicano (2004) G. Giappichelli Editore – Torino.

“La Tecnica di Merger & Acquisition”, in “Il Governo Strategico dell’Impresa”, a cura di M. Pellicano (2004) G. Giappichelli Editore – Torino.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter