Staff

Reggio Emilia

Padova

Pasquale Sorrentino

Membro Comitato di garanzia

Profilo professionale
Socio della CHG e della Palazzo Caracciolo s.p.a., società proprietarie e gestori degli Hotel MGallery Palazzo Caracciolo Napoli e dell' Hotel Britannique Napoli, affiliato alla catena Hilton
Esperienze lavorative e professionali
Gennaio 2001 - Attuale
Moccia Irme s.p.a. - Napoli
divisione immobiliare
Realizzazione di una serie di iniziative immobiliari nel settore logistico, commerciale e uffici, riguardanti prevalentemente il recupero di aree industriali dismesse di proprietà del gruppo.
Gestione di un portafoglio di immobili del gruppo
Conduzione dei colloqui e verifica delle credenziali dei potenziali inquilini degli immobili in gestione.
Gestione e sviluppo del portafoglio clienti e del portafoglio immobiliare.
Valutazione dei rischi delle operazioni immobiliari e dei relativi aspetti legali.
Gennaio 1996 - Gennaio 2000
V. Sorrentino e figlio s.r.l. - napoli
Amministratore delegato
Cambio di destinazione e sviluppo degli immobili industriali di proprietà della società
Commercializzazione degli immobili a fini locativi
Gestione del portafoglio clienti
Gestione amministrativa, contabile, tributaria e finanziaria della società.
Coordinamento generale della società e rappresentanza legale.
Gennaio 1987 - Gennaio 1996
V. Sorrentino e figlio s.p.a. - Pagani (SA)
direzione commerciale
Gestione e sviluppo della clientela appartenente ai settori della grande distribuzione, della distribuzione farmaceutica ed ospedaliera della società
Ampliamento della gamma dei prodotti di medicazione della società
Istruzione e formazione
1986
Universita Federico II Napoli
Laurea Economia e Commercio
Laurea in Economia e Commercio con la votazione di 110/110 cum laude. Tesi di laurea sui conferimenti in natura nelle s.p.a. in Diritto Commerciale
1979
Liceo Scientifico G. Mercalli Napoli
Diploma Liceo Scientifico
Diploma di maturita in Liceo Scientifico con la votazione di 50/60
Competenze linguistiche
Italiano
LINGUA MADRE
Inglese
B2
Intermedio superiore
Hobby e interessi
Amo il Mediterraneo, le sue culture, i suoi paesaggi, la sua cucina
Amo navigare in barca a vela, nuotare, immergermi nelle sue acque blu
Amo la mia famiglia, i miei amici, il mio cane;
Amo l'arte, giocare a tennis, Roger Federer, la musica classica, la pace, la storia, le persone intelligenti ed oneste.
30/6/2023 Napoli

Pia Baldassarre

Membro Comitato di garanzia

Nata nel 1964 a Napoli, dove attualmente risiede, dopo la maturità classica si laurea in giurisprudenza con una tesi sulla tutela del lavoro nel trasferimento dell’azienda giornalistico editoriale (1988). Continua ad approfondire gli studi sia in Italia, acquisendo presso l’Università Federico II di Napoli il titolo di Specialista in diritto del lavoro (tesi sulla rilevanza collettiva delle discriminazioni sessuali e tecniche di tutela, 1992) e quello di Dottore di ricerca con una tesi di diritto comparato sulla tutela delle retribuzioni nella crisi dell’impresa (1997), sia in Germania presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Humboldt di Berlino dove frequenta il corso di master in diritto tedesco conseguendo il titolo di Magister Legum (tesi su l’impugnazione del licenziamento nell’insolvenza datoriale 1998). Ha pubblicato diversi articoli in riviste giuridiche specialistiche e in opere collettive. Ha lavorato come docente a contratto presso le facoltà di giurisprudenza dell’Università Humboldt di Berlino (1994 – 2001), dell’Università Federico II di Napoli (2005 – 2009) e presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (2008-2009). Avvocato in materia civile e del lavoro è stata curatrice fallimentare presso il Tribunale di Napoli (2004 – 2016) e attualmente svolge attività gestionale e di consulenza giuridico-aziendale. Parla correntemente inglese e tedesco. Svolge come volontaria attività di doposcuola per bambini disagiati presso la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone a Napoli. E’ sposata e madre di tre figli.

Cristiano Zepponi

Comunicazione

Romano, classe 1987, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2010, Cristiano Zepponi - dopo la triennale in Storia Contemporanea e la specialistica in Scienze Politiche - ha seguito la sua vocazione per la comunicazione con un percorso chiaramente orientato in questa direzione, nel corso del quale ambito di studi e professionale si sono mescolati in un connubio sempre fecondo e premiante. Grazie a due Master di II livello (conseguiti in Comunicazione Istituzionale e Digital Marketing, nelle università di Tor Vergata e LUMSA), ha infatti perfezionato la sua conoscenza in materia digitale e arricchito il suo profilo istituzionale (già consolidato da lunghe e proficue collaborazioni con alcune delle più note no-profit in ambito nazionale). Al duplice interesse personale per il mondo del no-profit in genere, del web e dei social network in particolare si è così accompagnata la conoscenza diretta dei soggetti concreti che abitano nel sociale, sostenuti e supportati quotidianamente nella gestione della comunicazione web e nello sviluppo di politiche di marketing digitale efficaci e adatte ai tempi. Attualmente Cristiano Zepponi porta avanti questo impegno, supportando e coadiuvando le politiche di comunicazione digitale di diversi enti, associazioni, società e fondazioni in tutta Italia.

Paola De Simone

Curatore note di sala

Musicologa, critico musicale e di danza, autrice di saggi e ricerche dedicati alla ricostruzione documentaria degli eventi storico-artistici e spettacolari nella Napoli sia sacra che teatrale del Sette e Ottocento, docente di I fascia titolare della cattedra di Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale e degli insegnamenti affini di I e II livello quali Storia del Teatro musicale, Retorica musicale, Storia e Tecnologia degli strumenti, Analisi delle forme poetico-musicali, Metodologia dell'indagine storico-musicale e Storia del Jazz presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, Istituzione di Alta Formazione di cui attualmente, in secondo mandato, è membro del Consiglio Accademico. Nell’ambito dei progetti organizzati dal POR Campania ha anche svolto attività di docente per il Corso di “Esecutore esperto del repertorio settecentesco napoletano” e per i Corsi “Musica e spettacolo: il Musical”, “Manager e Spettacolo”. Ha partecipato alla manifestazione d’interesse per l’incarico di sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli indetta in data 27 giugno 2019. Paola De Simone, napoletana, diplomatasi in pianoforte e laureatasi con votazione 110 e lode in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico e tesi in Storia della Musica presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha svolto a partire dalla fine degli anni Ottanta una serrata attività di formazione, comunicazione, valutazione critica, ricerca, consulenza scientifica – dal 2008 ricopre tale incarico per il Maggio della Musica firmato dalla direzione artistica di Michele Campanella –,   catalogazione in rete, promozione e organizzazione del patrimonio storico-musicale e coreutico. Dal 16 giugno 1993 è iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti. È inoltre iscritta alla Società Italiana di Musicologia e all'Associazione Nazionale Critici Musicali. Per l’anno 2019 è stata scelta quale componente della giuria del Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2018. A partire dal 1988 ha iniziato a esercitare un’intensa attività di giornalista specializzata in critica musicale e di danza per importanti quotidiani di Napoli quali Paese Sera, il Roma, la Repubblica, il Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno in parallelo alle collaborazioni per il mensile Danza&Danza e il magazine on line Campadidanza. Nel giugno 2015 ha creato la rivista on line di critica musicale e coreutica La quinta giusta, della quale a tutt’oggi è direttore e unica firma e, dal dicembre 2017, collabora con la rivista online Connessi all'Opera di Roberto Mori. Dal 1999 al 2007 è stata membro delle Commissioni Danza e Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2000 al 2011 è stata scelta in qualità di Catalogatore esperto dalla Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” per lavorare al progetto speciale di catalogazione dei manoscritti musicali in rete web promosso dal Mibac (Dipartimento Beni Librari e Nuove Tecnologie) e realizzato dalla ditta SIAV, quindi è stata referente unico per la catalogazione dell’intero fondo ottocentesco dei figurini della Collezione Guillaume oggi consultabile sulla piattaforma InternetCulturale, sezione grafica della Biblioteca digitale. È stata componente della Commissione Cultura della Regione Lazio. Relatrice in conferenze, seminari, incontri culturali e convegni internazionali di studi, ha pubblicato numerosi saggi storico-critici e articoli per le maggiori istituzioni scientifiche, liriche, concertistiche e coreutiche regionali e nazionali, firmando progetti di riscoperta del repertorio musicale napoletano di epoca vicereale e borbonica, curando le note musicologiche allegate ad incisioni in cd fra le quali “Il marito disperato” di Domenico Cimarosa registrato nel 2003 dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli per l’etichetta Bongiovanni. È autrice della monografia “Il Signore della Musica. Aladino Di Martino” edito nel 2009 da Dante&Descartes, coautrice del Catalogo dei libretti di ballo della Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella di Napoli”, del Catalogo della Mostra dei Figurini dalla Collezione Guillaume “Arte, Artisti, Costumi e Censura sulla scena dei Reali Teatri di Napoli sulla scena dell’Ottocento musicale e coreutico” (edizioni Conservatorio "San Pietro a Majella" 2014) e di numerosi saggi scientifici, su Alessandro Scarlatti, Niccolò Jommelli, sul Dramma scolastico napoletano, su Apostolo Zeno, Giovanni Paisiello, Luigi Marchesi, Gennaro Magri, sugli Intermezzi, sui rapporti fra diplomazia e mecenatismo delle arti, sulle cantanti virtuose del Settecento, su Francesco Durante. Saggi fra i quali si segnalano in particolare, nell’ambito degli Atti dei Convegni di Studi Internazionali rispettivamente pubblicati e consultabili on line presso i siti web del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e della Fondazione “G. Cini” di Venezia - Southampton University, i contributi dal titolo “La Cerere placata di Niccolò Jommelli: azione e interazione fra i diversi linguaggi dell’arte in gioco fra Napoli e l’Europa” corredato da oltre 750, nuovi documenti, e, in collaborazione con Nicolò Maccavino, “I figurini della Collezione Carlo Guillaume: dalla Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella una fonte d’archivio ancora inedita per l’Ottocento musicale e coreutico sulla scena dei Reali Teatri di Napoli”. Per il volume di “Ricerche sull’arte a Napoli in età moderna” (Arte’m, Saggi e documenti 2015) ha inoltre pubblicato lo studio “Dalla serenata Cerere placata a palazzo Perrelli. Nuovi documenti per le arti a Napoli” mentre, per l'Istituto Italiano di Storia della Musica, è in preparazione con Nicolò Maccavino l'edizione critica della Serenata "Cerere Placata" di Niccolò Jommelli. Si segnala inoltre la scoperta e pubblicazione di una supplica inedita di Gaetano Donizetti all’interno del saggio Un tardo esempio di dramma tragisacro nel solco della tradizione scolastica napoletana: l’Ester, ed Assuero di Francesco Catugno per il “Real Conservatorio della Pietà de’ Torchini” nella Quaresima 1806 (Edizioni del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria). Attualmente sono in stampa: due volumi per la Turchini Edizioni 2019 sulla ricostruzione storico-documentale dell’intero tessuto musicale e festivo con relative Cuccagne organizzato fra Caserta e Napoli nell’anno 1768 per il matrimonio di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina, con edizione critica della partitura co-firmata con lo studioso Nicolò Maccavino (Miti, metafore e feste per le scene di un Regno: intorno alle Nozze di Peleo e Tetide di Giovanni Paisiello); un saggio sulla restituzione degli anni napoletani del ballerino grottesco Gennaro Magri contenente importantissimi documenti d’archivio, notarili e di banco inediti (Nuove fonti d’archivio su Gennaro Magri fra questioni teatrali e affari patrimoniali, Aracne); la ricerca per la Rivista della Società Italiana di Musicologia sulle rappresentazioni alla Reggia di Caserta della prima versione del Mondo della luna di Paisiello (Il Credulo deluso di Giovanni Paisiello (1774) dal Teatro Nuovo al Real Teatro di Caserta: nuovi dati documentali dal Conto delle spese dell’Archivio Farnesiano); lo studio e restituzione delle fonti per la Serenata teatrale “Il giudizio di Apollo” di Nicola Sala (1768) nel saggio co-firmato con Nicolò Maccavino Alfonso Clemente de Aróstegui: musica, arte e mecenatismo nella Napoli borbonica di Carlo III e Ferdinando IV (Wien, Hollitzer, 2019, Atti del Convegno Internazionale di Studi “A diplomacia e a aristocracia como promotores da música e do teatro na Europa do Antigo Regime”, Centro de Estudos  Musicais Setecentistas De Portugal); il saggio “Soggetti storici, letterari o di pura fantasia, autori, interpreti e censura: dai figurini della Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella nuove coordinate e organici per l'Ottocento coreutico a Napoli” presentato nel novembre 2017 nell’ambito del Convegno Internazionale di Studi “Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806-1861)” organizzato nel novembre 2017 a Napoli da AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza e dalla Fondazione Pietà de' Turchini. È stata inoltre Membro di giuria in Concorsi nazionali ed internazionali pianistici, di danza, musica da camera, di composizione e canto lirico. Nel luglio 2001 è stata Presidente di giuria alla II Edizione Premio Coreografia Italiana organizzato dal CDTM nell’ambito del Salerno Danza Festival a Villa d’Ayala nel Comune di Valva e, nel maggio 2006, alla XIV edizione del Festival internazionale di video danza "Il Coreografo Elettronico". Nel 2005 e nel 2006 è stata nominata Componente della Commissione Artistica dell’Accademia della Canzone-SanremoLab, su designazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, partecipando alla selezione dei candidati della Sezione Giovani del Festival di Sanremo sia per l’edizione 2006 che per l’edizione 2007. Fra i riconoscimenti per l’impegno professionale nella promozione dell’arte e della cultura, nel settembre 2007 l’Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli le ha conferito il Premio “Oltre l’orizzonte” quindi, nel novembre 2008, per la presentazione del volume Il Signore della Musica, prima monografia sul maestro Aladino Di Martino commissionata in occasione del centenario della nascita del musicista molisano, ha ricevuto un’ulteriore targa dall’Associazione ex allievi, dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. Nel luglio 2018 ha ricevuto il Premio Anfiteatro d'Oro per l'Arte della Danza.

Milena Cozzolino

Ufficio Stampa

Milena Cozzolino (Napoli, 1980) è studiosa di teatro e si occupa di comunicazione teatrale. Laureata in Filosofia alla Federico II di Napoli con una tesi in Estetica sul rapporto tra il Dramma barocco tedesco, la letteratura di Franz Kafka e le avanguardie artistiche del ‘900. Presso lo stesso ateneo, consegue il Master in Letteratura, scrittura e critica teatrale. Nel 2013 insieme a Mario Gelardi è tra i fondatori del Nuovo Teatro Sanità, del quale è stata responsabile comunicazione e ufficio stampa. Dal 2015 collabora con le cattedre di Storia e Teoria della Scenografia e Storia dello spettacolo contemporaneo, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. È esperta di comunicazione culturale e ha collaborato con numerose realtà locali e italiane, tra cui Goethe Institut di Napoli, con cui ha realizzato il progetto di cooperazione artistica internazionale Cities on the Edge; Casa del Contemporaneo, di cui a tutt’oggi cura l’ufficio stampa; la Fondazione Campania dei Festival, per la quale ha lavorato come responsabile dei prodotti editoriali. Per Ente Teatro Cronaca, ha curato l’ufficio stampa della tournée italiana dello spettacolo “Dal sogno alla scena” di e con Daniel Pennac. Ha pubblicato un saggio su “Le tre sorelle” di Cechov in “Teatro Match. Il teatro come non l'avete mai letto”, curato da Roberto D’Avascio e Gianmarco Cesario, editore Iemme Edizioni (2015); il saggio “Per oggi non si cade, un esempio di scenografia sonora” in “Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia dello spettacolo multimediale”, a cura di Alfonso Amendola e Vincenzo Del Gaudio, edito da Gechi edizioni (2018), e l’introduzione al libro “Imperfezioni”, edito da Editoria & Spettacolo (2020). 📧 ufficiostampa@turchini.it

Raffaella Grimaldi

Assistente Ufficio Stampa

Salvatore Murru

direttore del coro di voci bianche


Salvatore Murru ha studiato pianoforte con il M ° Ida Nota, diplomandosi al Conservatorio “D. Cimarosa ”di Avellino, poi ha studiato composizione con il M° Tomei e si è diplomato presso il Conservatorio“ S. Pietro a Majella ”di Napoli con i voti più alti. Lavora come compositore e come insegnante. In qualità di insegnante, lavora presso il 48 ° Circolo Didattico Statale Madre Claudia Russo di Barra / Ponticelli, dove, da alcuni anni, dirige un coro di bambini con cui ha preso parte a diverse manifestazioni e concorsi. Attualmente dirige il coro Voci del '48, nato da una proposta promossa dal 48 ° Circolo Didattico Statale Madre Claudia Russo, nonché il Coro di Voci bianche di San Rocco, sorto con il progetto "Liberi di Cantare" promosso da la Fondazione Pietà de 'Turchini. Il coro che dirige riunisce oltre 50 bambini.

Alessia Della Ragione

fotografa

Alessia ha sempre avuto le idee chiare: tra i suoi passatempi di bambina, il preferito era consumare tutti i rullini con la macchina fotografica del padre, scattando foto della nonna e documentandone le giornate. Cresce ingenuamente ignara della propria passione immortalando soprattutto architetture, paesaggi, e particolari insoliti. Si iscrive all'Orientale di Napoli e dopo circa 7 esami dati senza troppa soddisfazione, lascia l’università e decide di dedicare anima e corpo alla sua vera passione, la fotografia. Comincia a lavorare nell'ambito della comunicazione sia come fotografa che come grafica, dopo un paio di anni sente che è il momento di approfondire i suoi studi di fotografia e graphic design e approda alla Ilas – Istituto superiore di comunicazione, diplomandosi a pieni voti. Attualmente lavora come fotografa e grafica presso Sokan Communication.
Iscriviti alla Newsletter