Pia Baldassarre

Nata nel 1964 a Napoli, dove attualmente risiede, dopo la maturità classica si laurea in giurisprudenza con una tesi sulla tutela del lavoro nel trasferimento dell’azienda giornalistico editoriale (1988).
Continua ad approfondire gli studi sia in Italia, acquisendo presso l’Università Federico II di Napoli il titolo di Specialista in diritto del lavoro (tesi sulla rilevanza collettiva delle discriminazioni sessuali e tecniche di tutela, 1992) e quello di Dottore di ricerca con una tesi di diritto comparato sulla tutela delle retribuzioni nella crisi dell’impresa (1997), sia in Germania presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Humboldt di Berlino dove frequenta il corso di master in diritto tedesco conseguendo il titolo di Magister Legum (tesi su l’impugnazione del licenziamento nell’insolvenza datoriale 1998).
Ha pubblicato diversi articoli in riviste giuridiche specialistiche e in opere collettive.
Ha lavorato come docente a contratto presso le facoltà di giurisprudenza dell’Università Humboldt di Berlino (1994 – 2001), dell’Università Federico II di Napoli (2005 – 2009) e presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (2008-2009).
Avvocato in materia civile e del lavoro è stata curatrice fallimentare presso il Tribunale di Napoli (2004 – 2016) e attualmente svolge attività gestionale e di consulenza giuridico-aziendale.
Parla correntemente inglese e tedesco.
Svolge come volontaria attività di doposcuola per bambini disagiati presso la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone a Napoli.
E’ sposata e madre di tre figli.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter