Milena Cozzolino

Milena Cozzolino (Napoli, 1980) è studiosa di teatro e si occupa di comunicazione teatrale. Laureata in Filosofia alla Federico II di Napoli con una tesi in Estetica sul rapporto tra il Dramma barocco tedesco, la letteratura di Franz Kafka e le avanguardie artistiche del ‘900. Presso lo stesso ateneo, consegue il Master in Letteratura, scrittura e critica teatrale.

Nel 2013 insieme a Mario Gelardi è tra i fondatori del Nuovo Teatro Sanità, del quale è stata responsabile comunicazione e ufficio stampa.

Dal 2015 collabora con le cattedre di Storia e Teoria della Scenografia e Storia dello spettacolo contemporaneo, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

È esperta di comunicazione culturale e ha collaborato con numerose realtà locali e italiane, tra cui Goethe Institut di Napoli, con cui ha realizzato il progetto di cooperazione artistica internazionale Cities on the Edge; Casa del Contemporaneo, di cui a tutt’oggi cura l’ufficio stampa; la Fondazione Campania dei Festival, per la quale ha lavorato come responsabile dei prodotti editoriali. Per Ente Teatro Cronaca, ha curato l’ufficio stampa della tournée italiana dello spettacolo “Dal sogno alla scena” di e con Daniel Pennac.

Ha pubblicato un saggio su “Le tre sorelle” di Cechov in “Teatro Match. Il teatro come non l’avete mai letto”, curato da Roberto D’Avascio e Gianmarco Cesario, editore Iemme Edizioni (2015); il saggio “Per oggi non si cade, un esempio di scenografia sonora” in “Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia dello spettacolo multimediale”, a cura di Alfonso Amendola e Vincenzo Del Gaudio, edito da Gechi edizioni (2018), e l’introduzione al libro “Imperfezioni”, edito da Editoria & Spettacolo (2020).

📧 ufficiostampa@turchini.it

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Reggio Emilia

Padova

Iscriviti alla Newsletter